“La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”, Raphaelle Giordano
La vita di Camille cambia per sempre quando incontra Claude, abitudinologo ed ambasciatore della felicità.
Cos’è un abitudinologo? Beh, questo non posso proprio dirvelo perché rischio di rovinarvi la sorpresa, ma ci sono tante altre cose che posso raccontarvi su questo libro. Vi posso dire, ad esempio, che potreste divertirvi ad intraprendere il vostro percorso di cambiamento di pari passo con quello della protagonista del libro, svolgendo gli stessi esercizi ed affrontando sfide analoghe.
Chi l'avrebbe mai detto che un percorso di crescita personale avrebbero ispirato un romanzo?
Per una come me, appassionata di crescita personale e (finalmente!) counselor, è stato chiaro sin dalle prime pagine che le tecniche proposte da Claude non fossero frutto di una fervida immaginazione, bensì il risultato di anni ed anni di studi, ricerche e sperimentazioni.
Il libro è ricco di spunti pratici, di esercizi e di divertenti acronimi che possono aiutare a prendere la vita con quel pizzico di leggerezza necessario a renderla più autentica. Alcuni esempi? Tanto per cominciare la pulizia in e out (fuori e dentro) con l’obbligo di buttare almeno 10 cose vecchie ed inutilizzate, poi c’è il taccuino dei successi e la FESTA, acronimo da utilizzare per la risoluzione di qualsiasi conflitto.
La trama non è certo quella di un thriller, ma il finale ci riserva una piccola sorpresa.
Non solo, l’autrice ha pensato proprio a tutto perché in appendice troviamo il breviario dell’abitudinologia, una lista dettagliata degli strumenti da usare (e come usarli) per combattere il tedio indotto dal corroborio della vita moderna.
Tre stelline su cinque perché pur non potendolo considerare un capolavoro, nel complesso il libro mi è piaciuto. Ritengo che sia una lettura piacevole e rilassante, molto scorrevole, perfetta per un caldo pomeriggio d’estate sotto l’ombrellone, soprattutto se state pianificando di dare una svolta alla vostra vita o anche solo se ne sentite il bisogno.