Ho appena terminato 3 intensissime giornate di formazione con l’Istituto Beck e non potrei sentirmi più soddisfatta di così!
Come avrete forse già letto, ho inaugurato il lockdown con 8 settimane di protocollo MBSR per adulti e mi sono talmente tanto appassionata che ho deciso di capire in che modo la mindfulness potesse essere usata con i bambini.
Il Fiore Dentro è infatti un programma di mindfulness della durata di 8 settimane rivolto a soggetti di età compresa fra i 6 ed i 12 anni.
Anche in questo caso, come per gli adulti, le 4 pratiche formali (body scan, sitting meditation, hatha yoga e walking meditation) vengono accompagnate da pratiche informali e compiti a casa.
Lo scopo del programma è quello di dare ai bambini degli strumenti utili per stare al mondo in maniera più consapevole, sperimentando l’uso della super super attenzione (formula magica solo per veri esperti!) ed il potere della gentilezza amorevole.
Poiché abbiamo già parlato di Thich Nhat Hanh, e del suo Toccare la pace, vi dico anche che il nome del protocollo deriva proprio da alcune sue riflessioni.
Ognuno di noi è un fiore, ma qualche volta siamo un po’ appassiti ed abbiamo bisogno di riacquistare vigore. Noi fiori abbiamo bisogno di aria. se inspiriamo ed espiriamo profondamente, in modo cosciente, rifioriamo immediatamente.
I nostri amici hanno bisogno che noi siamo un fiore. Qualche volta potranno sentirsi tristi, ma nel vederci felici si ricorderanno del loro fiore e torneranno a sorridere. Ci sosteniamo l’uno con l’altro. Se sappiamo far rivivere il nostro fiore quando non è più tanto fresco, stiamo veramente servendo la comunità.
Formarmi con l’Istituto Beck, e quindi con gli specialisti che hanno realizzato ed implementato questo protocollo, è stato per me un grandissimo onore e spero di poter mettere in pratica quanto ho imparato il prima possibile.