La foto fa schifo, ma sono molto orgogliosa del piatto di pasta che sono riuscita a preparare in 15 minuti.
Oggi mi è tornato in mente quello che aveva scritto Elena Penzavalli nel suo articolo: l’espressione ‘non ho tempo’, se analizzata, viene a perdere il suo significato cognitivo. Ne parlavo con una mia studentessa; stavamo facendo una digressione sulle ricette e lei mi ha detto: “è che uno non ha mai tempo”. Poi si è fermata un attimo, mi ha guardato ed ha proseguito: “no, non è vero, il tempo c’è, manca la volontà“.
Sono uscita da lavoro alle 13 e non avevo programmato nulla per il pranzo, avrei potuto arrangiare pasta in bianco, ma ho pensato a cosa avevo in frigo ed in congelatore ed ecco il risultato; pasta con zucchine, zenzero e gamberetti cotti in salsa curry. Ovviamente non ho idea delle dosi, posso solo dirvi che ho usato 3 zucchine, per il resto ho fatto un po’ ad occhio.
La cosa sorprendente per me è essere riuscita a preparare tutto in 15 minuti, per questo il titolo del post.
Finora mi sono sempre detta ‘non ho tempo’ per cucinare, faccio una cosa semplice, ma oggi mi sono accorta che anche le cose semplici possono essere preparate in poco tempo, l’importante è avere gli ingredienti in casa. Ed ecco che torna il tema spesa, lista della spesa ed arte dell’organizzazione.
A proposito di liste ed organizzazione, ironia della sorte (o forse no), Amazon continua a propormi il quaderno d’esercizi Vallardi “L’arte delle liste. Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi.”…considerando il momento, questo libro potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
Stasera sono stanca, come mi capita spesso il mercoledì. Meglio andare a letto presto, voglio che il giovedì mi trovi in splendida forma!
Cosa ho imparato da questa giornata?
- volere è potere
- anche io riesco ad ‘inventarmi’ le ricette con quello che ho in frigo
- se faccio le foto ai piatti caldi si appanna tutto