Oggi è il giorno in cui cancello il mio abbonamento a Netflix, oggi è un giorno triste, molto triste. Mi ero iscritta per guardare i 4 episodi delle Gilmore Girls, avrei potuto approfittare del mese gratuito, ma ho pensato: ‘wow, guarda quante serie TV, questo è il paradiso, per 9 (o forse 9,99) euro al mese sarebbe un vero peccato usare solo il mese gratuito’. Il ragionamento non fa una piega, peccato che non ho tempo per fare niente e che quindi ho regalato almeno 3 mesi di abbonamento per guardare 4 micragnose puntate…un genio!
Lo so, 9 euro non mi cambieranno certo la vita, ma mancano 312 giorni alla fine dell’anno ed i progetti sono tanti. C’è un altro abbonamento che sta rischiando di essere cancellato: quello ad Audible, sapete di cosa sto parlando? Audible fa parte del gruppo Amazon ed è un sito da cui, per la modica cifra di 9,99 euro al mese, si possono scaricare fino a 12000 audiolibri. Come vi ho detto, mi piace ascoltare audiolibri in macchina ma devo essere sincera, molto spesso dopo 10 minuti ho già la testa altrove. È strano perché se ascolto la radio non mi succede, ma gli audiolibri mi fanno lo stesso effetto delle lezioni. Sento una frase che in qualche modo mi ispira ed eccomi a fare voli pindarici.
Cancellando questi 2 abbonamenti riuscirei ad abbonarmi a yogare.eu e credo che in questo momento sia prioritario.
Quando ho deciso di iniziare questa mia sfida personale sapevo che avrei dovuto fare i conti con l’aspetto economico e, da una parte, ne sentivo anche il bisogno. Imparare a rinunciare, scegliere, stabilire priorità sarà molto importante per la mia vita. E ve lo dico perché se devo scegliere fra 2 opzioni finisco per non scegliere niente. A dimostrazione di ciò, ho cancellato l’abbonamento a Netflix, ma sto ancora ragionando sul da farsi con Audible perché tanto ho tempo fino al 24. Ah, ecco, questo sì che è un aspetto divertentissimo della mia vita. Odio prendere decisioni e mi ritrovo a farlo in una panic-induced-deadline, ovvero in una condizione tipo devo-prendere-la-decisione-della-vita-in-37-secondi. Ecco, questa sono io, altro che dolcemente complicata.
E siccome stasera mi vengono in mente solo frasi tratte da canzoni, un po’ come Jess di New Girl (ed il fatto che mi venga da citare una serie tv mi fa già pentire di aver cancellato l’iscrizione a Netflix), vi lascio con questa canzone di Carmen Consoli in cui si parla proprio di rinunce.
p.s. Continuo a struccarmi, anzi ora ho cominciato anche a passarmi l’acqua micellare al mattino, non mi riconosco più!
Cosa ho imparato dalla giornata di oggi?
- che è necessario che io impari a gestire le mie finanze in modo da trovare un equilibrio fra rinunce e sprechi
- che devo limitare l’uso di Facebook perché ogni tanto mi ci rincoglionisco davanti
- che devo trovare un modo per recuperare yoga e letture