Stasera stavo per fare l’ennesimo post “beauty” perché la pigrizia mi spingeva a farmi quella bella maschera normalizzante che ho comprato ieri ed invece mi sono riuscita a non cadere in tentazione!
Sono passati 44 giorni dall’inizio dell’anno e finalmente arriva un post sul “fitness”. Chissà perché ho rimandato così tanto?!? Dei due l’alimentazione è senza dubbio quello che mi preoccupa di più, ma mentre con il cibo riesco ad essere più indulgente, con l’allenamento non lo sono affatto.
Non mi ritengo competitiva, ma sicuramente sono performativa ed amo fare le cose al meglio.
So per certo che impegnarmi in un allenamento in maniera discontinua non serve a nulla. Ma non credo che il problema sia solo questo. Di fatto, qualche anno fa ero molto più atletica e molto più elastica, poi, sono passati gli anni ed è sopraggiunta l’inattività e quando mi sono rimessa a fare qualcosa il mio corpo ha risposto in un modo molto diverso da quello che mi aspettavo. La schiena non si piega più come una volta ed i dolori muscolari a volte sono stati così forti da rendermi complicato anche schiacciare la frizione.
Io credo che sia fondamentale ascoltare il proprio corpo ed il mio credo mi stia dicendo che ha bisogno di uscire dal letargo, ma gradirebbe farlo in maniera soft.
Per questo stasera ho ricominciato la buona pratica dello yoga. Non riesco ad iscrivermi ad un corso perché ho orari di vita molto irregolari, ma grazie al cielo c’è internet. Lo scorso anno avevo fatto l’abbonamento ad un sito italiano, ma non ero stata costante…e so che la cosa non vi sorprenderà. Quest’anno non ho ancora fatto abbonamenti. Stasera ho provato la lezione gratuita su Yoga On Gaia e domani continuerò le mie ricerche per trovare il sito ideale. Non che Yoga On Gaia non mi sia piaciuto, ma solo perché prima di scegliere voglio guardarmi un po’ in giro.
La detersione serale procede e siamo quasi al giorno 20, continuerò a monitorare i miei progressi, ma mi sento abbastanza tranquilla da inserire una nuova routine o azione quotidiana: lo yoga. Ci sono alcune lezioni che durano 15, 20 minuti quindi, nel prossimo mese, oltre a continuare con le buone abitudini finora acquisite, mi impegnerò a praticare yoga tutti i giorni. Su La Scimmia Yoga c’è un programma carinissimo che si chiama yoga 30/30, cioè 30 minuti di yoga per 30 giorni, ma purtroppo inizierà a Maggio ed io, fino ad allora, devo inventarmi qualcosa perché non posso più stare ferma. Domani inizieranno le ricerche!
Intanto per adesso sono soddisfatta dei 15 minuti di stretching che ho fatto stasera, la mia schiena ringrazia e lo stesso vale per le mie ernie.
Cosa ho imparato da questa giornata?
- che talvolta riesco a tirar fuori la mia forza di volontà
- che 15 minuti possono rimettere in sesto la mia schiena dopo una giornata intera passata in posizioni pessime
- che questo giochino dei 20 giorni per una nuova abitudine mi sta iniziando a piacere