Il destino ha voluto che per il momento io non possa gareggiare in agility, ma questo non significa che io non possa comunque trovare il modo di partecipare ad uno sport che mi piace così tanto. Per chi non fosse pratico di cinofilia, l’agility è un percorso ad ostacoli da fare con il cane; quest’ultimo affronta gli ostacoli, mentre l’umano gli indica la sequenza in cui deve svolgerli, urlando e correndo come un indemoniato! Questa è ovviamente una semplificazione estrema di questa disciplina, giusto per dare un’idea generale, prego gli agilitisti di non offendersi e prego chi fosse interessato a reperire informazioni più dettagliate altrove.
Bene, tornando a me, oggi ho avuto l'onore di aiutare durante una gara di agility.
Sono partita dal cronometro, per poi passare ai guinzagli, a smontare e montare percorsi e, dulcis in fundo, ad alzare ed abbassare le stecche. Fare gavetta mi piace, lo trovo parte fondamentale del percorso evolutivo e fomrativo di ogni essere umano. Lo so, sarebbe più facile iniziare dai vertici, ma alla fine che gusto c’è?
A me piace sgobbare, non so se si era capito.
Sono tornata a casa piuttosto distrutta e sicuramente dispiaciuta per aver lasciato a casa i miei cani e, purtroppo, anche il mio fidanzato. A volte non è facile far coincidere tutto nella vita. C’è il lavoro, ci sono gli impegni irrinunciabili e poi ci sono anche le passioni. Ma le passioni, per me, non dovrebbero mai essere relegate all’ultimo posto perché sono il fuoco che ci brucia dentro, sono il motivo per cui ci alziamo ogni mattina e allora perché finiamo sempre per sacrificarle?
Temo sia complesso trovare il giusto equilibrio.
Io ci provo sempre, ogni giorno, in maniera instancabile, provo a trovare tempo per tutto, senza far torto a nessuo, ma non sempre ci riesco. Sogno tempi migliori, tempi in cui seguire i propri sogni non sia motivo di conflitto e nel frattempo non mi arrendo e continuo a sognare. Sogno di correre come una pazza in un campo di agility, insieme al mio cane, sogno di ridere e sogno di vivere con leggerezza, grazie agli amici, quelli di sempre e quelli incontrati da poco.
Anche oggi, non posso che essere grata per chi crede in me, per i miei amici, per i miei cani e per i miei sogni.