La casa di Montalto Beach appartiene ai miei nonni ed è quindi scontato, e giusto, che sia stata arredata secondo il loro gusto.
Sulla mia camera, però, ho totale libertà di scelta ed è per questo che, ogni anno, io e Biagio apportiamo piccole modifiche e migliorie. Due anni fa abbiamo cambiato letto e tende, lo scorso anno abbiamo comprato la scarpiera ed alcuni quadretti e quest’anno è stata la volta di altri quadretti, il ferma porta ed altre decorazioni.
Avere una casa tutta mia da arredare secondo il mio gusto è sempre stato uno dei miei tanti sogni. Ovviamente, come sapete, io sogno in grande ed è per questo che, quando mi scontro con la realtà, finisco sempre per dovermi ridimensionare. Riarredare e risistemare implica spese che non sempre sono in grado di sostenere, ma è proprio grazie a questo che ho imparato a darmi delle priorità, operare scelte e rimandare il rimandabile.
Quelli in foto sono solo “stupidi” quadretti, ma per me hanno un valore inestimabile.
Saranno qui ogni volta che entrerò in camera, a ricordarmi quanto sia profondo il mio legame con certi luoghi. Mi viene in mente “Il piccolo principe” e, più nello specifico, il concetto secondo cui le cose acquisiscono di valore in base alla quantità di tempo che noi dedichiamo loro.
E come non dare ragione ad Antoine de Saint-Exupéry?!?