Ieri ho iniziato a leggere L'arminuta ed oggi l'ho finito.
Ovviamente ho già scritto i miei appunti di lettura che potrete leggere cliccando qui; per il momento lasciate che vi dica solo una cosa: comprate immediatamente questo libro! Ovviamente il merito di questa lettura non va a me, bensì a mio padre ed al proprietario de Il Viaggiatore Immaginario, libreria di Arezzo.
Delle incredibili abilità e della bravura di questo libraio ve ne avevo parlato nel mio post del 12 Aprile, quando vi raccontavo di come lui fosse in grado di trovare il libro perfetto per ogni lettore semplicemente basandosi su alcune indicazioni inerenti le letture preferite.
Consigliandomi la Di Pietrantonio ci ha preso in pieno, ancora una volta.
Mio padre conosceva molto bene il mio amore, quasi un’ossessione, per la Ferrante e forse, con questo libro, sono riusciti a spostare la mia attenzione dalla Ferrante alla Di Pietrantonio, almeno finché non avrò terminato di leggere l’intera bibliografia di entrambe; a quel punto dovranno ingegnarsi per consigliarmi un’altra scrittrice alla loro altezza.
In realtà, entrambe fanno riferimento ad Elsa Morante quindi, forse, è arrivato il momento che io approfondisca la mia conoscenza con quest’ultima, che, al momento di limita alla sola lettura de L’isola di Arturo, libro del quale, ve lo confesso, non ricordo assolutamente nulla.
L'emicrania di ieri e di oggi non ha reso le cose semplici, ma i libri tutto possono, mi sembra evidente.
Sono felice che la mia azione quotidiana contro l’abbrutimento comprenda nuovamente un libro e, per rimanere in tema libri e letteratura, proprio oggi ho ‘scoperto’ che un ragazzo di 24 anni se ne va in giro con un’Ape Piaggio carica di libri per diffondere l’importanza della lettura, ma ancora di più, il piacere ed il divertimento che solo da essa si può ricavare. Lui si chiama Marco, facciamo entrambi parte del gruppo Facebook di Efficacemente ed io non so dirvi altro sul suo blog, perché l’ho scoperto da pochissime ore. Posso soltanto invitarvi a scoprirlo con me cliccando qui. Lui non mi paga per la pubblicità e, a dire il vero, non sa nemmeno che io gliela stia facendo, ma le persone che hanno il coraggio di seguire i propri sogni DEVONO essere premiate. Lui si merita che tutta l’Italia lo conosca!
Cosa ho imparato da questa giornata?
- piano piano, tutte lo cose vanno a posto…almeno per un po’
- ottimismo, sempre e comunque