Dov'è il successo? Ma come, non lo vedi?!? Sta proprio lì, fuori dalla tua zona di comfort.
La frase che ho usato per il titolo, gentilmente presa in prestito da David Allen, è una di quelle cose che mi hanno fatto arrabbiare fino a pochi giorni fa. Prima di tutto la mia rabbia scaturiva dalla frustrazione che provavo nel non essere in grado di compiere un gesto apparentemente tanto semplice, inoltre non riuscivo a capirne fino in fondo il significato.
Per fortuna, ogni tanto ho i momenti eureka!
Nell’ultimo mese ho deciso di accettare alcuni incarichi ai quali, fino a pochissimo tempo fa, avrei rinunciato, non per pigrizia, ma per paura di non essere all’altezza. Il detto ‘sbagliando s’impara’ lo ripeto continuamente ai miei studenti, ma io sono la prima a non applicarlo perché non sia mai che faccio una figuraccia.
Ed è così che mi si è chiarito il significato della frase di Allen.
Non accettare incarichi lavorativi nuovi significa rimanere nella propria zona di comfort perché lì, di certo, non posso sbagliare e non devo neppure aspettarmi grossi cambiamenti, novità o scombussolamenti vari. Non solo, trovare il coraggio di fare qualcosa di diverso dal solito, è un’immensa possibilità di crescita sia professionale sia personale. Nel momento in cui decido di imbarcarmi in una nuova avventura so che lo farò al meglio delle mie possibilità e so anche che ogni nuova esperienza m’insegna qualcosa di nuovo su di me e sui miei gusti.
Sto facendo una traduzione, mi sto divertendo moltissimo e sto imparando un sacco di cose sul glaucoma, malattia che, peraltro, circola nella mia famiglia da alcune generazioni. Unica nota dolente sono le ore trascorse davanti allo schermo del computer, per questo stasera vi saluto velocemente. I miei occhi hanno bisogno di riposo.
Cosa ho imparato da questa giornata?
- le giornate piovose sono perfette quando si deve lavorare da casa
- lavorare da casa mi piace sempre di più
- giocare con Tara e Saxon ad uccidere le bottiglie è molto molto divertente
Immagine presa da Google.