La risposta da Netflix non è ancora arrivata e la giornata è scivolata via fra alti e bassi.
Ho cercato di essere proattiva, concentrandomi su quello che ho, sui miei interessi e su tutti gli aspetti positivi della mia vita e, vi dirò, la strategia ha funzionato, almeno per oggi.
A proposito dei miei interessi, stasera ho deciso di condividere con voi un articolo, o meglio un breviario a cura di James Clear contenente alcuni trucchietti per leggere di più. Chi è James Clear? Un autore, un fotografo ed un sollevatore di pesi, è così che si definisce lui. Se date un’occhiata al suo sito vedrete che ama studiare la abitudini delle persone di successo per poi condividerle con i suoi lettori. La sua mission è quella di aiutare le persone a vivere meglio.
A me piace per la sua capacità di sintesi.
Come l’ho scoperto? Semplice, è stato nominato durante uno dei millemila webinar che ho fatto negli ultimi mesi. Lo so, sono inguaribile, ho una sorta di dipendenza dai corsi ed ho difficoltà ad uscirne perché trovo sempre almeno un aspetto positivo per ogni evento formativo a cui partecipo.
Comunque, tornando a James Clear, ecco quali sono i suoi consigli per leggere di più; si tratta di un sistema che, a quanto pare, ci consentirebbe di leggere più di 30 libri all’anno. Ovviamente, alla base di tutto sta la nostra volontà di ritagliarsi del tempo da dedicare alla lettura…ho scoperto l’acqua calda! Quando ho iniziato a leggere il suo ‘breviario’ non ho potuto fare a meno di sorridere perché, indovinate un po’? Il primo consiglio è quello di leggere 20 pagine appena svegli.
E qui la domanda sorge spontanea: nasce prima Hal Elrod o James Clear?
Chi ha letto il mio post su The Miracle Morning forse avrà capito la battuta, per chi fosse rimasto indietro, niente paura, questo blog non si muove, potete rileggermi quanto e quando volete.
Come vi dicevo, James Clear è il mago della sintesi quindi i suoi consigli si riassumono in una checklist di 6 punti:
- scegli un orario in cui ti impegnerai a leggere ogni giorno (lui consiglia la mattin aperché cosa fatta capo ha!)
- datti un obiettivo di pagine (lui consiglia di partire con 20)
- scegli un libro ADESSO
- scegli in quale luogo vorrai leggere ogni giorno
- imposta un reminder sul cellulare (ma va bene anche il vecchio nodo sul fazzoletto)
- racconta a qualcuno del tuo impegno (meglio se dichiari ufficialmente, ad almeno 3 persone, l’impegno che ti sei preso; ancora meglio se a queste 3 persone mandi aggiornamenti settimanali sui tuoi progressi)
Che ve ne pare?
La scelta di un orario e di un luogo fissi serve a consolidare meglio la nuova abitudine di lettura e l’impegno con il prossimo, che ve lo dico a fare, è forse una delle armi più potenti, almeno per me. Questo blog ne è la prova.
Cosa ho imparato da questa giornata?
- provare gratitudine mi dà un gran senso di pace
- ho bisogno di risate e leggerezza
- stasera non mi fa piangere neanche Runnin’ di Beyonce e Naughty Boy (che di solito è una garanzia in questo senso!)…vabbè, ascoltatevela anche voi vai…