Stamani Miss TaraMaria e Mr Saxon hanno deciso che le 7:52 erano l'orario giusto per iniziare la giornata, e così è stato, agli ordini signori.
Avrei potuto lanciare anatemi, arrabbiarmi, sbuffare, piangere e disperarmi, ma ho deciso di cogliere al volo l’opportunità che mi si stava presentando. Due giorni fa ho finito di leggere Il caso Malaussène ed ho iniziato un libro che mi ripromettevo di leggere dall’inizio dell’anno: The Miracle Morning. Il motivo per cui ho aspettato così tanti mesi è molto semplice, odio alzarmi presto la mattina; così quella di stamani era l’occasione perfetta per iniziare ad abituarmi a questa novità.
Mi sono alzata, ho fatto colazione e poi mi sono preparata ad affrontare la giornata.
Devo ammettere che quando sono uscita di casa ero piuttosto rincoglionita, ma sono stranamente riuscita a riprendermi nel corso della giornata, quindi, brava me! First things first, ho sbrigato alcune questioni burocratiche e poi ho acceso il pc perché le cose da fare erano tante.
Tanto per iniziare ho fatto un post su Facebook per celebrare un nuovo ospite: la mia amica Elisa Pasquini. Elisa conosce molte cose e non smette mai di formarsi; se siete curiosi di sapere come i fiori di Bach possano aiutare sia noi sia i nostri animali, vi consiglio di cliccare qui e scoprire cosa ha da dirci in proposito.
Poi, sempre per il blog, ho scritto i miei appunti di lettura su Il caso Malaussène ed ho provveduto ad aggiornare Goodreads, che, di conseguenza, aggiornerà anche i widget presenti sul sito. Sempre davanti al pc, ho letto un articolo sulla serie TV Rai ed HBO ispirata alla quadrilogia di Elena Ferrante, L’amica Geniale, conosciuta nel mondo anglosassone come le Neapolitan Novels.
Ho controllato le mail e poi, già che c’ero, ho guardato un paio di video della Training Academy…roba di cani ovviamente! Chi mi legge assiduamente sa quanto io mi diverta ad insegnare cose ‘inutili’ a TaraMaria ed oggi ho trovato l’ispirazione che cercavo. Essendo dei curiosi di natura, sia lei che Saxon vengono sempre a controllare il contenuto delle borse che porto in casa, siano esse piene di cibo , di vestiti, di libri, non si fanno differenze in casa nostra. Per questo motivo vorrei insegnare loro a togliere le cose dalle buste della spesa e portarle in cucina, ma è molto più complesso di quello che si possa pensare, non tanto per loro, quanto per me perché se non trovo il modo corretto di insegnare rischio solo di frustrarli e non è certo questo il mio scopo.
Fra i due, TaraMaria è quella che si applica più volentieri quando si tratta di far funzionare le rotelle, così finisce sempre per essere la cavia dei miei esperimenti di apprendimento...povero povero cane!
Non voglio stare ad annoiarvi con dettagli che solo una nerd cinofila come me può apprezzare, quindi ve la farò breve. I video che ho visto mi hanno dato alcuni spunti interessanti per risolvere alcuni ‘problemi’ che avevo riscontrato durante i miei tentativi passati, così oggi ho provato ad applicare strategie nuove e, indovinate un po’?!? Hanno funzionato, ma soprattutto io e la TM ci siamo divertite da matti, che è l’unica cosa che conta veramente.
Le sessioni di lavoro con TaraMaria e Saxon sono state brevissime ed hanno intervallato la lettura di The Miracle Morning del quale, per adesso, non vi dirò nulla perchè sto prendendo un sacco di appunti e non voglio rovinarvi la sorpresa. Posso solo anticiparvi che è stata una giornata ricca di inspirational quotes, proprio come quella che vedete nella foto.
Cosa ho imparato da questa giornata?
- la mattina ha l’oro in bocca
- chi ben comincia è veramente a metà dell’opera
- iniziare la giornata con ottimismo aiuta a concluderla con lo stesso stato d’animo