Continua la mia erudizione tramite webinar e video.
Oggi è toccato ad un video molto interessante a cura del Dott. Filippo Ongaro, medico degli astronauti e primo medico italiano certificato in medicina anti-aging. Più volte avevo sentito parlare di come lo stress produca cortisolo e di come entrambi possano essere responsabili di un aumento di peso, ma non avevo mai capito le modalità, almeno non fino ad adesso.
In soli 10 minuti ho scoperto cose che voi umani non potete neanche immaginare.
Tanto per cominciare, siamo tutti stressati perchè il corroborio della vita moderna è in totale attrito con le nostre caratteristiche biologiche. Mal comune mezzo gaudio, contenti no?!? E qui c’è già il primo errore. Poiché siamo tutti stressati, tendiamo a sminuire il problema, quando invece dovremmo cercare di risolverlo in quanto, oltre a causare un aumento di peso, è un cofattore che causa moltissime patologie cardiocircolatorie ed oncologiche.
Detto questo, il Dott. Ongaro è passato a spiegare nel dettaglio come stress ed aumento di peso siano collegati.
Prima ancora di parlare di cortisolo, vi siete mai chiesti perché, in situazioni di forte stress, mangereste anche il tavolino? Io, onestamente, avevo rilevato questa mia inclinazione, ma non avevo mai ricercato le cause, semplicemente mi ero attaccata al barattolo della Nutella come se il mondo stesse per finire. Oggi ho scoperto che in effetti c’è una spiegazione scientifica perché, in termini evolutivi, lo stress è legato al rischio di un’impellente carenza di cibo e fa quindi emergere l’istinto di mangiare o comunque di accumulare quanto più cibo possibile.
Quindi tranquilli, la prossima volta che vi attaccate al frigo, sappiate che è solo una risposta dell'homo sapiens che è in noi!
Una volta chiarito questo primo aspetto, il video ci parla di cortisolo, ovvero dell’ormone che produciamo in caso di stress. Anche qui, è normale essere stressati ed è importante che il nostro organismo produca cortisolo, ma deve farlo per tempi brevi altrimenti cominciano i guai.
Ma che cos'è il cortisolo ed in che modo è legato all'aumento di peso?
Si tratta del corrispondente endogeno del cortisone che, come ben sappiamo, vanta fra i suoi effetti collaterali, l’aumento di peso. Il cortisolo è un ormone che innalza la glicemia e questa a sua volta farà sì che il pancreas produca più insulina provocando, non solo un aumento di peso, ma anche il rischio di sviluppare diabete, malattie cardiocircolatorie ed alcuni tipi di tumore.
Non solo, livelli alti di cortisolo provocano una risposta catabolica a livello muscolare, cioè degradano il tessuto muscolare e questo fa sì che il nostro metabolismo basale si riduca, un po’ come passare da un 2000 turbo ad un 1300 a metano. Più lento è il metabolismo basale, più difficoltà avrà il nostro corpo a bruciare calorie.
A questo punto mi sembra ovvio che, come del resto conclude il Dott. Ongaro, alimentazione ed allenamento fisico non siano più sufficienti a restare in forma, ma occorre imparare a gestire e ridurre il nostro stress. Il Dott. Ongaro consiglia tecniche di rilassamento che io per il momento conosco solo nominalmente ma che, sicuramente, proverò perché mancano ancora diversi giorni alla fine di questo 2017.
Per chi di voi avesse voglia di vedere il video, interessante ed illuminante, lo trovate sul sito del Dott. Ongaro oppure sul suo canale YouTube. Buona visione a tutti e…keep calm and carry on.
Cosa ho imparato da questa giornata?
- se i contenuti sono di qualità, 10 minuti possono fare la differenza
- il metabolismo basale non dipende solo dall’età
- mai sminuire