“Fattore 1%, piccole abitudini per grandi risultati”, Luca Mazzucchelli
Come sono arrivata a questo libro
Qualche mese fa ho sfogliato distrattamente questo libro ed ho deciso di rimetterlo nello scaffale della libreria perché mi sembrava un-altro-libro-sulla-crescita-personale.
Leggendo qua e là avevo deciso che era sempre la solita roba fritta e rifritta ed invece mi sbagliavo!
Ho scoperto di essere caduta nell’errore del giudizio perché, molto semplicemente, ho deciso di comprare il libro e di leggerlo. Lo so, la scelta può sembrare poco coerente, ma in realtà ha una sua logica. Luca Mazzucchelli ha un canale YouTube e dopo aver guardato alcuni suoi video ho deciso che il suo libro se la meritava proprio una possibilità.
E menomale che ho cambiato idea!
Ad oggi posso dirvi che non è assolutamente il-solito-libro-di-crescita-personale, bensì si tratta di una lettura che saprà arricchirvi e darvi molti spunti operativi.
La struttura
Il libro è diviso in tre parti:
- i prerequisiti, ovvero come entrare nel mindset favorevole al cambiamento
- i fondamentali, cioè come rendere possibile il cambiamento (potremmo pensare ad un “change for dummies”)
- i complementari, per quelli che desiderano raggiungere la perfezione.
Il testo è arricchito da numerosi riferimenti bibliografici e da alcuni esercizi che potete mettere in pratica da subito. Inoltre, troverete anche una lista di abitudini che l’autore ha assunto negli anni. Trovo lodevole, da parte di Mazzucchelli, decidere di raccontare la propria esperienza a garanzia dell’efficacia del metodo proposto.
Che cos’è il fattore 1%?
L’1% è lo sforzo che dovrete fare per mettere in atto il cambiamento. Una percentuale irrisoria vero?!? Il trucco è proprio questo infatti.
Se vi porrete obiettivi troppo complicati troverete sempre delle ottime scuse per non realizzarli. Con il metodo proposto da Mazzucchelli, invece, i cambiamenti apportati saranno così piccoli e graduali che sarà impossibile fallire.
Cosa mi è piaciuto del libro
Lo stile è piacevole, scorrevole e colloquiale, senza mai risultare banale e per questo non si perde la ricchezza dei contenuti.
Gli esercizi proposti sono semplici ed al contempo molto efficaci.
L’impaginazione ed il layout rendono la lettura ancora più veloce poiché, già ad un primo sguardo, si capisce come sono suddivisi gli argomenti.
Cosa ho sottolineato durante la lettura
Se trascrivessi qui tutto ciò che ho sottolineato violerei i termini del copyright, quindi mi limito a riportare qualche frase giusto per darvi un’idea dello stile.
“Più importante è il cambiamento che cerchiamo di attuare nella nostra vita. maggiore sarà la forza opposta e contraria che ci spingerà al punto di partenza.”
“La chiave di volta per adottare nuove abitudini è renderle talmente semplici da non poter loro dire di no. Inoltre, si tratta solo di cominciare.”
“…zero giorni zero, ovvero evitare di vivere una giornata senza dedicarci affatto alla nostra azione da automatizzare.”