Prima di scrivere qualsiasi cosa devo fare un mea culpa: ho iniziato questo libro con delle aspettative troppo alte. Avevo sentito parlare di Ken Robinson da una persona che stimo moltissimo e mi ero subito documentata.
Dopo aver guardato il suo intervento su TED Educational ho comprato il libro che per un po’ è rimasto sugli scaffali. Quando mi sono decisa ad iniziare la lettura è stato con grande disappunto che mi sono accorta che le prime pagine non erano altro che la trascrizione della Talk che avevo guardato e riguardato su TED.
Questo ha comportato uno stop alla lettura non indifferente, poi, con l’avvicinarsi della fine dell’anno, ho deciso che mai e poi mai avrei voluto lasciarmi alle spalle una lettura incompiuta. Così ho ripreso, con enorme fatica perché la parte centrale riporta esempi di persone non necessariamente conosciute, ma sono riuscita a concludere.
La parte finale è stata decisamente una nota positiva, un passaggio in cui Ken Robison, non solo riassume il suo punto di vista sul sistema scolastico, ma conclude dando la giusta motivazione:
For all our futures, we need to aim high and be determined to succeed.
Come sempre nulla avviene per caso e quindi non è un caso che io mi sia soffermata su queste parole l’ultimo giorno del ‘vecchio’ anno.