Attenzione: questo libro NON si legge in un giorno, lo dice anche l'autore.
Io adoro leggere e vorrei che la parte del mio blog dedicata alla lettura crescesse in maniera esponenziale. Ho pensato, più libri leggo più appunti di lettura scrivo e più consigli posso dare ai miei lettori ed è con questo intento che ho acquistato il libro di Matteo Salvo.
Le tecniche presentate, per quanto utilissime, non si adattano però alla lettura per svago.
Il testo propone infatti una serie di strategie molto utili nel caso in cui si legga qualcosa con il fine di trarre informazioni importanti ed imparare qualcosa di nuovo. L’autore ripete inoltre più volte che è lo scopo con cui ci approcciamo ad un testo scritto a determinare la modalità con cui sarà opportuno leggerlo.
Questo manuale di lettura veloce è impaginato ed organizzato in maniera impeccabile.
Nella prima parte si affrontano i presupposti, per poi passare ad una seconda parte in cui si parla degli aspetti fondamentali, come ad esempio l’ambiente e gli strumenti di lettura. A tal proposito Matteo Salvo suggerisce di crearsi una vera e propria postazione per la lettura dotata di un tavolo, una sedia ergonomica, un leggio ed un puntatore (per indicare le parole che stiamo leggendo).
Non vi dico quanto ha vagato la mia mente al pensiero di avere una postazione per la lettura...un sogno.
La terza e la quarta parte entrano nello specifico delle tecniche da utilizzare sia per aumentare la velocità di lettura, sia per migliorare la capacità di ritenzione di ciò che leggiamo. In poche parole non si tratta solo di leggere velocemente, ma anche strategicamente perché non ha alcun senso leggere se poi a distanza di pochi giorni ci siamo già dimenticati dei concetti più importanti.
Un piccolo trucco, raccontare agli altri aiuta a ricordare ciò che abbiamo letto.
La quinta ed ultima parte contiene una serie di test che credo avrò il piacere di ripetere più e più volte nel corso dei prossimi mesi.
Sono felice di aver letto questo libro; l’ho trovato utile e sarà interessante mettermi alla prova con qualcosa di nuovo. Di sicuro non aumenterà la quantità di romanzi che leggo ogni anno, ma per i libri di crescita personale credo che le tecniche di Matteo Salvo mi saranno particolarmente utili.
Buona lettura!