Purtroppo non sono riuscita a fare uno screenshot orizzontale quindi potete godere solo parzialmente dei miei progressi.
Ieri è stata una giornata decisamente intensa per il mio telefono, ma nei giorni precedenti ed oggi mi sono comportata decisamente molto bene. Talmente bene che la media giornaliera del tempo che trascorro al telefono è scesa di più di 90 minuti circa da quando ho scaricato questa app.
Credo che già la sola consapevolezza di avere una app che traccia ogni movimento sia un ottimo deterrente.
Certo, la app da sola non basta. Di base occorre un pizzico di forza di volontà e tantissima autodisciplina. Non vi nascondo che mi capita spessissimo di allungare la mano verso il telefono, ma a pochi centimetri dal contatto mi ricordo che non mi serve a nulla e quindi desisto. Ieri è stata una giornata devastante e, guardando l’uso che ho fatto del telefono, capisco il perché del mio mal di testa.
Per quanto riguarda la giornata di ieri, a mia discolpa posso solo dire che almeno 1 ora di tempo l’ho passata a litigare con la app del Firenze Rocks per acquistare i biglietti. Lo so, non è una valida giustificazione, soprattutto perché in quel momento avrei dovuto fare altro, ma il nostro cervello purtroppo funziona così, preferisce impegnarsi in attività semplici e vi garantisco che litigare con il telefono è molto più semplice che scrivere un abstract in inglese, soprattutto se quell’abstract è questione di vita o di morte.
Eh vabbè, io ci provo, ma mica tutte le ciambelle mi possono venire con il buco eh?!?
Chi mi legge da un po’ sa che l’onestà per me è un valore fondamentale. Questo per dirvi che, purtroppo, in questi giorni sto passando moltissime ore davanti al pc, con tutti gli acciacchi del caso ad occhi, schiena e collo. Certo, non è il massimo per il mio corpo, ma purtroppo non posso farne a meno perché sto lavorando ad un progetto importante.
Sono comunque molto orgogliosa di me stessa per aver ridotto l’utilizzo giornaliero del telefono. Voglio essere meno distratta, più concentrata, meno dipendente.