Agli albori della mia lotta contro l’abbrutimento chiedevo spesso consigli su come migliorare la mia beauty routine o meglio, su come iniziarne una. Ho ricevuto molti consigli, ma il sostegno maggiore mi è arrivato, piuttosto inaspettatamente, da una mia amica che non vedevo dai tempi della scuola.
Mi ha fatto infinitamente piacere ricevere i suoi messaggi e così ho pensato che sarebbe stato molto utile ed interessante pubblicare un suo articolo all’interno della sezione ospiti che nasce, appunto, per dimostrare l’importanza della condivisione. Quando ho ricevuto la sua e-mail ed ho letto il suo articolo ho subito capito di aver fatto un’ottima scelta; scorrendo fra le parole mi sono sentita subito rilassata e mi è venuta una gran voglia di fare tutto quello che Flavia suggerisce. Bando alle chiacchiere, lascio la parola a Flavia.
“A volte, la cosa più urgente e importante che si possa fare, è concedersi un completo riposo, non badando alle cose futili.”
Ashleigh Brilliant, ” Everyday Greatness” 2006
Questa frase è diventata la mia filosofia di vita, soprattutto da quando vivo a Milano, città nella quale mi sono trasferita quasi otto anni fa e che sappiamo bene quanto sia caotica.
Viviamo vite frenetiche con giornate in cui svolgiamo tante attività diverse: è una perenne corsa contro il tempo pur di riuscire a fare tutto ed essere in pace con noi stesse. E’ vero che noi donne abbiamo il dono di essere multitasking ma siamo pur sempre delle persone, con esigenze fisiche e psicologiche.
Per questo è fondamentale ritagliarsi del tempo sia per il riposo che per la cura del corpo.
Oggi vi racconterò i segreti della mia beauty routine, ovvero di come coccolo il mio fisico e il mio spirito: sono due cose imprescindibili tra loro e dopo aver letto le mie parole non potrete che essere d’accordo con me.
Sono cresciuta in una famiglia di donne e con mia mamma e mia sorella abbiamo sempre formato una squadra affiatata. Fin da piccola mi piaceva osservare mia mamma che si truccava con gusto e sobrietà(nei limiti che gli anni ’80 concedevano) e ricordo di aver avuto da subito la passione per il make-up e tutto quanto girasse intorno alla cura di sé. Diciamo pure che sono stata una bambina civettina, come mi piace definirmi, e ricordo di aver usato di nascosto le trousse di mia mamma per i miei esperimenti “casalinghi” di trucco.
Questa curiosità mi ha permesso di sperimentare fin da ragazzina molti prodotti per la pelle del viso e del corpo, fino ad arrivare a oggi che ho 35 anni ed una beauty routine ben definita. Ho iniziato ad usare il contorno occhi a 25 e una crema idratante molto leggera, che alterno a gel freschi nel periodo estivo. La mia fortuna è stata quella di avere una pelle priva di imperfezioni, pertanto mi sono sempre orientata su prodotti basic e con pochi ingredienti. L’azione che mi ha sempre accompagnato è lo struccaggio: è fondamentale pulire la pelle dal trucco e dalle impurità che nel corso della giornata si accumulano sul nostro viso essendo sempre la parte più esposta in tutte le stagioni.
La mattina mi lavo il viso con un gel detergente per pelli normali, metto un siero per le prime rughe e dopo passo all'applicazione di contorno occhi e idratante.
La sera mi strucco con un bifasico sugli occhi, mentre sul viso passo il latte detergente e l’acqua micellare (lo so che quest’ultima potrebbe sostituire i primi 2 prodotti, ma per il tipo di trucco e per lo smog della mia città preferisco una pulizia accurata). Subito dopo metto un contorno occhi più ricco e una crema nutriente.
Una menzione particolare la riservo alle maschere, che per pigrizia o mancanza di tempo tendiamo a trascurare.
Le applico 1-2 volte a settimana e ne alterno quattro :
- una a base di carbone per purificare
- una detox specifica contro l’inquinamento
- una energizzante
- e infine il prodotto coccola per eccellenza : la beauty sleeping mask di una nota casa cosmetica, un vasetto dal packaging elegante che contiene un gel profumatissimo con microperle utili a distendere i tratti.
Tutto questo può sembrare stressante o addirittura superfluo, ma vi assicuro che non è così.
Il bello di prendersi cura di sé è farlo con gioia, divertimento e con la consapevolezza che i rituali di bellezza fanno bene al corpo ma anche all’autostima. Usare gesti lenti e far finta di essere in una SPA tutta per noi ci faranno apprezzare ancora di più il tempo che ci saremo ritagliate.